La piattaforma della Regione Lazio dedicata alla Street art

Passeggiata per la campagna ciociara

Artista

Lucrezia Cori

Descrizione

L’opera “Passeggiata per la campagna ciociara” dell’artista Lucrezia Cori è realizzata dalla Rete d’Impresa Acuto in Rete in collaborazione con il Comune di Acuto e l’Associazione Ammuri Liberi con il contributo della Regione Lazio attraverso il bando “Reti di Imprese tra attività economiche”.

Il murale raffigura il momento in cui Ferdinand Gregorovius, storico tedesco dell’Ottocento, scopre il paese di Acuto durante uno dei suoi pellegrinaggi in Italia. L’artista lo ritrae di spalle, a cavallo del suo mulo, fermo su un sentiero: davanti a lui, oltre una distesa di ulivi, si innalza un monte dalla roccia scura, ripida e brulla. È il paesaggio selvaggio che conduce al villaggio di Monte Acuto, così come Gregorovius lo descrisse nei suoi scritti.

In primo piano, sulla destra, compare un ulivo, simbolo della produzione dell’olio, uno dei prodotti tipici del territorio. A sinistra, invece, i resti di un antico muro custodiscono una parte della descrizione che lo storico dedicò ad Acuto, insieme allo stemma dei Tre Chiodi, memoria e identità del paese.

L’opera restituisce così l’incontro tra storia, paesaggio e tradizione, intrecciando lo sguardo del viandante con l’anima del luogo.

 

Informazioni

Ente finanziatore: Opera realizzata dalla Rete d’Impresa Acuto in Rete con il contributo della Regione Lazio – bando “Reti di Imprese tra attività economiche”
Beneficiario: Comune di Acuto e Associazione Ammuri Liberi
Nome progetto: Acuto 10 X 10

Dettagli realizzazione

Data inaugurazione

Misure

Tecnica

Materiali

Galleria fotografica e video

Clicca sulle foto per ingrandire

Salta al contenuto