L’opera “Il Sacrificio dell’Uomo-Albero” dell’artista ONIRO è realizzata dalla Rete d’Impresa Acuto in Rete in collaborazione con il Comune di Acuto e l’Associazione Ammuri Liberi con il contributo della Regione Lazio attraverso il bando “Reti di Imprese tra attività economiche”.
Affrontando il tema dedicato alla tutela dell’ambiente, l’uomo-albero diventa simbolo del legame indissolubile tra l’essere umano e la natura. Una natura che, troppo spesso, viene depauperata in modo crescente, come se le sue risorse fossero inesauribili e come se l’uomo fosse un’entità separata dal proprio habitat, indifferente ai danni inferti all’ambiente.
L’opera richiama con forza l’iconografia di San Sebastiano, affrescato nella vicina chiesa omonima: sebbene trafitto dalle frecce, il santo sopravvive e il suo volto resta sereno. Questa immagine diventa metafora di una natura martirizzata, ferita dalle azioni dell’uomo, ma ancora capace di resistere e sopravvivere alle barbarie che già oggi presentano il loro conto.
L’intervento artistico custodisce così un auspicio: ritrovare il rispetto e la connessione perduta con la natura che ci ha generati, prima che nuovi danni, nuovi abusi e nuovi ecocidi vengano compiuti in nome del profitto e del potere.