L’opera “FLUCTUS” realizzata da Roberta Mariani, Simone Bertugno e Davide Miceli fa parte del progetto realizzato dalla Fondazione Bertugno-Moulinier, vincitore del Secondo Avviso della Regione Lazio “Lazio Street Art”.
“Fluctus” vede luce a Torpignattara, nella periferia est di Roma, dove ha sede la Fondazione Bertugno-Moulinier. L’opera , a cura di Magali Moulinier , si presenta come un unicum formale: Roberta Mariani, Simone Bertugno, Davide Miceli hanno realizzato un intervento plurimo, in condivisione, in cui ogni artista si integra con la sua opera, ognuno con le sue specificità̀ e competenze in un dialogo di rimandi e significati.
Roberta Mariani, artista visiva, ha tradotto attraverso “Zefiro”, pittura parietale di 10,50 metri di larghezza per 7,50 di altezza, il movimento sinergico del territorio , con un segno pittorico sinuoso e incisivo. “Zefiro” è in dialogo con Light-waves / Flow, il progetto di installazione site-specific di Simone Bertugno e Davide Miceli.
Un secondo livello di neon led luminosi che segue le linee e gli arresti della decorazione pittorica e dell’architettura, che rispondono in maniera interattiva ai suoni circostanti ed al movimento, interfacciandosi con gli abitanti del quartiere e attivando al loro passaggio segni di luce.
Ciò crea una situazione partecipativa e relazionale, un “monumento” sociale e ludico per la comunità̀. Inoltre, Light-waves/Flow, permette l’interazione diretta di musicisti con la facciata, sia attraverso il sampling audio, attraverso i microfoni posti in facciata, che attraverso la possibilità di comunicare con il sistema di luci via midi, creando così un’ulteriore possibilità di interazione spettacolare, per eventi specifici e di rilancio dell’opera.