La piattaforma della Regione Lazio dedicata alla Street art

Tra sogno e cruda realtà: Banksy a Londra sulla crisi abitativa

  1. Home
  2. »
  3. Mondo
  4. »
  5. Tra sogno e cruda realtà: Banksy a Londra sulla crisi abitativa

Banksy torna a intervenire nello spazio pubblico londinese con due murales identici, apparsi a pochi giorni di distanza nel periodo che precede le festività natalizie.

Il primo murale è apparso sul muro perimetrale della Centre Point Tower, a Tottenham Court Road, nel cuore di Londra; la seconda opera identica nella zona di Bayswater, a ovest della città.

Le opere raffigurano due bambini sdraiati a terra, avvolti in abiti invernali, mentre uno dei due indica il cielo. Accanto ai loro piedi spuntano piccoli fiori “di strada”, segni minimi di vita in un contesto urbano fragile. Dietro un’immagine apparentemente semplice, l’intervento richiama il tema dell’emergenza abitativa e delle contraddizioni delle grandi città.

 

 

La scelta di Centre Point, torre di 34 piani costruita nel 1966 come edificio per uffici e rimasta inutilizzata per anni nonostante una grave crisi abitativa, rafforza il messaggio di Bansky, trasformando l’edificio in un simbolo della speculazione immobiliare e della disuguaglianza.

Galleria Fotografica
Salta al contenuto