Si è svolto presso lo Spazio Attivo di Viterbo di Lazio Innova S.p.A. l’evento organizzato dalla Direzione regionale Cultura, politiche giovanili e della famiglia, pari opportunità, servizio civile con il supporto di LAZIOcrea S.p.A. dedicato alla Street Art come strumento di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Protagonisti della giornata sono stati gli studenti del secondo anno del Liceo Artistico “F. Orioli” e, in collegamento, le classi quarte e quinte del Liceo Linguistico del Liceo Mariano Buratti di Viterbo.
La mattinata si è aperta con la presentazione delle azioni messe in campo dalla legge regionale n. 22 del 23 dicembre 2020 per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street art e dell’iniziativa di Lazio Street art per il contrasto alla violenza di genere; a seguire l’intervento della psicologa Martina Pontani ha guidato gli studenti in un percorso dedicato alle emozioni e alla capacità di riconoscerle e gestirle, tema fondamentale nell’educazione alla prevenzione della violenza.
Durante l’evento la street artist Gloria Viggiani, in arte Nina, presente con una live painting, ha coinvolto gli studenti in un laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di opere collettive sul tema.
Prima della parte laboratoriale, l’artista ha anche raccontato ai ragazzi il suo percorso artistico, le tecniche utilizzate e il modo in cui la Street Art può diventare un mezzo potente per affrontare temi sociali e personali.