La piattaforma della Regione Lazio dedicata alla Street art

Dal 11 ottobre 2025 prende vita una nuova costellazione di arte e tecnologia: MAUA Special Edition – Museo di Arte Urbana Aumentata. Finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Next Generation EU e promosso dal Ministero della Cultura, il progetto trasforma oltre 100 murales in opere digitali interattive visibili tramite l’app gratuita Bepart.

Opera dell'artista Etsom a Diamante

 

La realtà aumentata incontra la street art in sei nuove città italiane

Aielli, Diamante, Santa Croce di Magliano, Favara, Firenze e Cosenza diventano nuovi poli di questo museo diffuso senza pareti, dove ogni murale prende vita grazie alla realtà aumentata: animazioni, suoni e testi che ampliano il racconto visivo.

Ogni territorio diventa parte di una narrazione collettiva: ad Aielli l’arte si intreccia all’astronomia; a Cosenza la memoria urbana diventa digitale; a Firenze la tecnologia ridefinisce il paesaggio visivo; a Favara e Santa Croce di Magliano la partecipazione comunitaria diventa motore creativo.

Nato nel 2017 a Milano, MAUA oggi conta più di 340 opere aumentate e 450 artisti coinvolti. Un museo senza mura, dove chiunque può essere esploratore urbano e scoprire come l’arte, amplificata dal digitale, possa raccontare il presente in modo nuovo e condiviso.

 

Galleria Fotografica
Salta al contenuto