È stata inaugurata a Cagliari, nel quartiere di San Bartolomeo, l’opera di street art intitolata “Terra, passato e futuro” realizzata dall’artista Nicholas Bembo. Il murale è stato dipinto sulla cabina elettrica di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che da anni promuove il progetto Cabine d’Autore in collaborazione con il Comune di Cagliari.
L’omaggio a Gigi Riva
L’opera si sviluppa su uno sfondo caratterizzato da motivi geometrici a rombo, un richiamo non solo al soprannome del celebre calciatore (Rombo di Tuono) ma anche alla tradizione artigianale sarda, dove i rombi sono un motivo decorativo ricorrente. Su questa base decorata di rosso e blu, spicca la figura di Gigi Riva, ritratto di spalle con la maglia numero 11, mentre tiene per mano un bambino. L’immagine simboleggia il passaggio alle nuove generazioni dell’amore per la terra e la cultura della Sardegna, elementi che hanno reso il campione un’icona locale.
Il murale si inserisce in un luogo simbolo della città ed evocativo per Gigi Riva: la vicinanza allo stadio, l’affaccio sul canale storico di San Bartolomeo e la connessione con l’area di Molentargius.