La piattaforma della Regione Lazio dedicata alla Street art

PLPL, allo stand della Regione Lazio un incontro dedicato all’arte contemporanea al femminile

  1. Home
  2. »
  3. Roma
  4. »
  5. PLPL, allo stand della Regione Lazio un incontro dedicato all’arte contemporanea al femminile

Nell’ambito della fiera Più Libri Più Liberi, lo stand della Regione Lazio ha ospitato l’incontro “Ragione e sentimento nell’arte contemporanea. Tre artiste tra Lazio contemporaneo e Street art”, un momento di confronto dedicato al dialogo tra ricerca artistica, territorio e spazio pubblico.

A intervenire sono state le artiste Sara Zanin e Lulù Nuti, la street artist Alessandra Carloni, con la partecipazione della funzionaria E.Q. Creatività contemporanea e comunicazione della Regione Lazio, Angelica Rosa, e la moderazione della curatrice Giuliana Benassi.

Le tre artiste hanno condiviso i loro progetti realizzati grazie al supporto della Regione Lazio, offrendo al pubblico uno sguardo trasversale sulle diverse forme che l’arte contemporanea assume oggi nel Lazio.

 

“Ragione e sentimento nell’arte contemporanea. Tre artiste tra Lazio contemporaneo e Street art”

 

Lulù Nuti ha illustrato il progetto “I fruitori”, che indaga il modo in cui le persone vivono e interpretano l’opera d’arte, passando da semplici spettatori a partecipanti attivi nel processo creativo; Sara Zanin ha presentato “Common Ground”, una riflessione sul legame profondo tra individuo e collettività, dove la dimensione umana viene indagata attraverso forme e materiali che evocano connessioni e responsabilità condivise; Alessandra Carloni ha raccontato il suo percorso come street artist, presentando le opere realizzate nell’ambito del progetto Lazio Street art nei comuni di Antrodoco e Itri, interventi che intrecciano immaginario fiabesco, memoria dei luoghi e partecipazione delle comunità.

L’incontro si è rivelato un’occasione preziosa per approfondire il ruolo dell’arte contemporanea nella costruzione di legami sociali e nella trasformazione del paesaggio urbano, valorizzando al tempo stesso le voci delle artiste attive nel territorio regionale.

 

Galleria Fotografica
Salta al contenuto