Nel cuore del quartiere multietnico di Nolo, a Milano, il Tunnel Reload si è trasformato in un’opera monumentale lunga 72 metri firmata dal maestro Pablo Pinxit.
Il progetto, promosso da Fondazione Cesvi in collaborazione con Atelier Spazio Xpò e finanziato da AICS, porta il titolo “Almas: voci di coraggio” e celebra la forza delle donne che, in Colombia e Venezuela, affrontano povertà, violenza e migrazione.
L’intervento artistico, inserito nella Milano Design Week, ha colorato il tunnel con immagini simboliche di resilienza e speranza: da un lato i valori e le icone della rinascita femminile, dall’altro citazioni e frasi di donne che hanno segnato la storia sociale e culturale. Parte integrante del progetto sono stati i ritratti fotografici delle protagoniste, beneficiarie del programma Almas (Azione per il lavoro, la migrazione e un’accoglienza sinergica in Colombia).

“Voci di coraggio” – l’arte urbana come strumento di rinascita femminile
“Attraverso quest’opera, vogliamo dare voce alle donne che, con determinazione e resilienza, costruiscono giorno dopo giorno un futuro migliore per sé e per le proprie comunità di appartenenza, ma anche invitare tutti ad interrogarsi sul valore imprescindibile dei diritti femminili, affinché ogni donna possa esprimere il suo potenziale senza limiti o barriere, in qualsiasi contesto”, dichiara Gloria Zavatta, presidente della Fondazione Cesvi – “Siamo fortemente convinti che l’arte, in tutte le sue forme, sia in grado di raccontare con una straordinaria sensibilità determinate tematiche e sensibilizzare con un linguaggio immediato e incisivo”.
La tavolozza delicata e i motivi floreali raccontano una rinascita possibile, dove l’arte urbana diventa strumento di emancipazione, dialogo e consapevolezza.
“Ogni muro può trasformarsi in una voce di libertà”.