Dal 11 ottobre 2025 prende vita una nuova costellazione di arte e tecnologia: MAUA Special Edition – Museo di Arte Urbana Aumentata. Finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Next Generation EU e promosso dal Ministero della Cultura, il progetto trasforma oltre 100 murales in opere digitali interattive visibili tramite l’app gratuita Bepart.

La realtà aumentata incontra la street art in sei nuove città italiane
Aielli, Diamante, Santa Croce di Magliano, Favara, Firenze e Cosenza diventano nuovi poli di questo museo diffuso senza pareti, dove ogni murale prende vita grazie alla realtà aumentata: animazioni, suoni e testi che ampliano il racconto visivo.
Ogni territorio diventa parte di una narrazione collettiva: ad Aielli l’arte si intreccia all’astronomia; a Cosenza la memoria urbana diventa digitale; a Firenze la tecnologia ridefinisce il paesaggio visivo; a Favara e Santa Croce di Magliano la partecipazione comunitaria diventa motore creativo.
Nato nel 2017 a Milano, MAUA oggi conta più di 340 opere aumentate e 450 artisti coinvolti. Un museo senza mura, dove chiunque può essere esploratore urbano e scoprire come l’arte, amplificata dal digitale, possa raccontare il presente in modo nuovo e condiviso.