La piattaforma della Regione Lazio dedicata alla Street art

Opera di Maupal “San Pietro delle Periferie”

  1. Home
  2. »
  3. Roma
  4. »
  5. Opera di Maupal “San Pietro delle Periferie”

Sulla facciata della Parrocchia S. Maria Causa Nostrae Laetitiae, nel cuore del Villaggio Breda, campeggia ora il nuovo murale permanente firmato da Maupal dedicato a Leone XIV, dal titolo San Pietro delle Periferie.

L’opera – intensa, riconoscibile, profondamente urbana – non è solo un omaggio visivo, ma diventa un segno identitario per l’intero quartiere e simbolo di un progetto che ha trasformato il Villaggio Breda – nel cuore del Municipio VI di Roma – in un laboratorio all’aperto di arte contemporanea, partecipazione e rigenerazione urbana.

Il murale si inserisce infatti in un progetto più ampio, ideato da Artìx con la curatela di Marco Panella e la direzione artistica di Danilo de’ Cocci. Il festival è risultato vincitore dell’avviso pubblico Artes et Iubilaeum 2025, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Next Generation EU. Un’iniziativa che intreccia arte, comunità e visione urbana, restituendo centralità a un luogo spesso ai margini, proiettandolo verso nuovi immaginari condivisi.

Galleria Fotografica
Skip to content