Sulla facciata della Parrocchia S. Maria Causa Nostrae Laetitiae, nel cuore del Villaggio Breda, campeggia ora il nuovo murale permanente firmato da Maupal dedicato a Leone XIV, dal titolo San Pietro delle Periferie.
L’opera – intensa, riconoscibile, profondamente urbana – non è solo un omaggio visivo, ma diventa un segno identitario per l’intero quartiere e simbolo di un progetto che ha trasformato il Villaggio Breda – nel cuore del Municipio VI di Roma – in un laboratorio all’aperto di arte contemporanea, partecipazione e rigenerazione urbana.
Il murale si inserisce infatti in un progetto più ampio, ideato da Artìx con la curatela di Marco Panella e la direzione artistica di Danilo de’ Cocci. Il festival è risultato vincitore dell’avviso pubblico Artes et Iubilaeum 2025, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Next Generation EU. Un’iniziativa che intreccia arte, comunità e visione urbana, restituendo centralità a un luogo spesso ai margini, proiettandolo verso nuovi immaginari condivisi.